The Collage Post

Oggi parleranno del libro Verso il Tempio di Annie Besant.

Gli eventi si svolgono in una montagna circondata da una strada di forma a spirale che circonda la montagna. Questa strada porta alla sommità della montagna dove sussiste un tempio circondato da una corte esterna.

Oltre a questa strada sussistono delle strade perpendicolari al fianco della montagna, le quali sono più veloci da percorrere. Queste strade sono percorse da pellegrini/anime che non hanno uno scopo. Solo quando l’anima vede il tempio incomincia ad avere uno scopo del pellegrinaggio.

L’anima che vede il tempio si mette al servizio del prossimo aiutando gli altri. Ella si arrampica per il sentiero praticando le virtù che insegna la religione: diligenza e attività.

A questa anima si pone davanti la sapienza, che la informa sulla strada più breve.

Quando l’anima ha uno scopo si arrampica più facilmente e ci mette meno  tempo ad arrivare alla corte esterna.

Giunti alla corte esterna l’anima deve: autopurificarsi, avere il controllo del pensiero , formare il carattere e procedere all’alchimia spirituale.

Tutte queste cose l’anima le deve fare contemporaneamente per giungere verso la soglia del tempio. Varcata la soglia del tempio, l’anima deve attraversare quattro corti circolari per raggiungere un tabernacolo.

Leggendo questo libro si nota che non ci sono protagonisti o vicende che si susseguono, ma si descrive un percorso.

Il libro ha poche pagine, si legge velocemente e può essere interpretato in molteplici modi. Questo libro lo consiglio a chi vuole avere una visione più ampia delle religioni.


1Shares