The Collage Post

The Collage Post Immagine di Emslichter da Pixabay

Nella battaglia di Solferino e San Martino (24 giugno 1859) si assiste a delle carneficine e alla disorganizzazione dei soccorsi dei feriti di guerra. Pertanto nel 1863 Jean Henry Dunant, il giurista Gustave Moynier, il generale Guillaume Henri Dufour e i medici Louis Appia e Theodore Maunoir fondarono il Comitato ginevrino di soccorso.

Il comitato promuoveva le idee di Henry Dunant esposte nel libro Un ricordo di Solferino.

Il 26 ottobre 1863 il comitato organizzò una conferenza a Ginevra nella quale aderirono 14 paesi, che firmarono il 29 ottobre 1863 la Prima Carta Fondamentale che conteneva funzioni e mezzi dei Comitati di soccorso.

Da tale atto nasce il Movimento Internazionale della Croce Rossa.

Nel 1864 la guerra tra Danimarca e Prussia mette a dura prova la Croce Rossa, la quale capisce il serio impegno che gli Stati devono mettere per garantire l’efficacia del trattato.

I principi su cui si fonda la Croce Rossa sono:

  • Umanità: “Nato dalla preoccupazione di soccorrere senza discriminazioni i feriti dei campi di battaglia, il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, sia a livello internazionale che nazionale, opera per prevenire e alleviare in ogni circostanza le sofferenze degli uomini. Si applica a proteggere la vita e la salute, e a far rispettare la persona umana. Opera per la reciproca comprensione, l’amicizia, la cooperazione e una pace durevole tra tutti i popoli.”
  • Imparzialità: “Non fa alcuna distinzione di nazionalità, razza, religione, di condizione sociale o di appartenenza politica. Si dedica esclusivamente a soccorrere gli individui a seconda della gravità e dell’urgenza delle loro sofferenze.”
  • Neutralità: “Per conservare la fiducia di tutti, il Movimento si astiene dal prendere parte alle ostilità così come, anche in tempo di pace, alle controversie d’ordine politico, razziale, religioso e ideologico.”
  • Indipendenza: “Il Movimento è indipendente. Le Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna svolgono le loro attività umanitarie come ausiliarie dei poteri pubblici e sono sottoposte alle leggi in vigore dei rispettivi paesi. Tuttavia esse devono conservare un’autonomia che permetta loro di operare sempre secondo i Principi del Movimento.”
  • Volontarietà: “La Croce Rossa è un movimento di soccorso volontario e disinteressato.”
  • Unità: “In un paese non può esserci che un’unica Società di Croce Rossa o di Mezzaluna Rossa. Essa dev’essere aperta a tutti e deve estendere la sua attività umanitaria all’intero territorio.”
  • Universalità: “Il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa è universale: in esso tutte le Società hanno uguali diritti ed il dovere di aiutarsi reciprocamente.”
2Shares