the collage post “Ufo Robot Ufo Robot Ufo Robot Ufo Robot si trasforma in un razzo missile con circuiti di mille valvole tra le stelle sprinta e va”. Una delle sigle dei cartoni più amati tra i bambini di fine anni ’70 e inizio anni ’80. Questo cartone fu accusato dai genitori di essere ripetitivo, …
Settembre 2021
Le 3 C della bellezza
the collage post the collage post Image by JOSE ARROYO from Pixabay Per essere belli non basta utilizzare solo cosmetici, ma occorre anche avere un determinato atteggiamento nella vita di tutti i giorni. Il segreto della bellezza è racchiuso nelle 3 C, che sono: Consapevolezza: ossia bisogna essere consapevoli per effettuare scelte di qualità. Per esempio la scelta …
Maschera al burro di karitè e rosa mosqueta contro le rughe.
THE COLLAGE POST Ingredienti: 5g di burro di karitè; Un cucchiaino di olio di rosa mosqueta; Crema viso anti age con zafferano, olio di canapa e miele di Alessia Coniglio. N.B.: questa maschera agisce efficacemente contro le rughe. Lavorate il burro di karitè e l’olio di rosa mosqueta con un cucchiaio di legno fino a …
GIANNI RODARI E IL FUMETTO
THE COLLAGE POST Le battaglie non si combattono solo sul campo di battaglia, ma anche con lettere che passano alla storia. Tra queste guerre abbiamo quella dei fumetti tra Gianni Rodari e il PCI. A metà del XIX SECOLO negli USA il fumetto si diffonde a macchia d’olio in tutti i paesi occidentali diventando un …
METODO MONTESSORI
THE COLLAGE POST Un metodo pedagogico rivoluzionario e innovativo è quello creato da Maria Montessori. Tale metodo ha l’obiettivo di dare libertà al bambino, di manifestare la sua spontaneità. Secondo Maria Montessori la “liberazione dell’anima” avviene tramite la salute fisica e mentale. L’adulto interviene solo ed esclusivamente per aiutare il bambino a conquistare la sua …
Non è mai troppo tardi
THE COLLAGE POST Uno dei programmi televisivi più visti dal pubblico italiano tra il 1960 e il 1968 era Non è mai troppo tardi. Il programma veniva trasmesso nella fascia preserale ed era un corso di istruzione che aveva lo scopo di arginare l’analfabetismo. Il conduttore era Alberto Manzi, che insegnava a scrivere e a …
LE “150 ORE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO”
THE COLLAGE POST Nel 1973 si sente l’esigenza di formare gli operai, i quali erano entrati in fabbrica in tenera età. Molti operai non avevano la licenza elementare, tanto meno la licenza media. La federazione lavoratori metalmeccanici (FLM) inserì nel proprio contratto collettivo nazionale di lavoro una clausola che riguarda il diritto allo studio. Nel …