the collage post L’igiene é essenziale nei primi mesi di vita, quando il sistema immunitario del bambino non è ancora pienamente efficiente e un’infezione o un episodio vomito associato a diarrea possono rivelarsi pericolosi. Fra l’altro il sudore, la pipì e i rigurgiti esercitano un effetto irritante sulla pelle delicata del neonato. Man mano che …
Agosto 2021
PETRA
THE COLLAGE POST Image by LoggaWiggler from Pixabay THE COLLAGE POST Una delle città più belle dell’antichità è Petra. I costruttori di questa bellissima città furono i Nabatei. Essi erano bravi scultori e anche bravi nel costruire il sistema idrico di questa città, che sorge in un luogo arido. Molti archeologi paragonano tale città a Las Vegas. Petra …
LA PERLA
THE COLLAGE POST Image by an_photos from Pixabay THE COLLAGE POST Paolo Scquizzato nel libro Elogio della vita imperfetta scrive: “La perla è splendida e preziosa. Nasce dal dolore. Nasce quando un’ostrica viene ferita da qualcosa d’estraneo. In quel momento la conchiglia, per proteggere il proprio corpo indifeso, inizia ad avvolgere il male che è entrato in lei …
L’ORO
THE COLLAGE POST Image by Steve Bidmead from Pixabay THE COLLAGE POST Il metallo dei re è l’oro, che corrisponde al numero atomico 79 e il cui simbolo è Au. È un metallo tenero, pesante, duttile, malleabile, di colore tendenzialmente giallo. In natura l’oro si trova in forma di pepite, grani e pagliuzze nelle rocce e nei depositi …
IL DIAMANTE
THE COLLAGE POST Image by Silvestre Cajigan from Pixabay THE COLLAGE POST Il re indiscusso delle pietre preziose è il diamante. Quest’ultimo 6000 anni fa veniva usato come ornamento nelle icone religiose. Nei testi in sanscrito si fa riferimento ai diamanti e alle loro qualità. La città indiana di Golconda fino alla metà dell’800 era il principale centro …
IL CORALLO
THE COLLAGE POST Image by Holger Grybsch from Pixabay THE COLLAGE POST Il corallo è sempre stato apprezzato dall’uomo già dall’antichità; si presume che l’uomo preistorico abbia trovato pezzi di corallo sulla spiaggia e ne abbia subito apprezzato il valore. Nelle tombe sumere sono stati ritrovati ornamenti in corallo. I Greci e i Romani usavano il corallo per …