
The Collage Post Foto di Free Photos da Pixabay
The Collage Post
Spaziando qua e là sui social ho visto tanti creativi esporre i propri dipinti. Alcune di queste opere erano delle semplici copie di altri disegni eseguite più o meno bene, e non mi hanno particolarmente colpito. Questo fino a quando non mi sono imbattuta nella pagina Facebook di un giovane artista talentuoso e con una marcia in più rispetto agli altri: il suo nome è Massimiliano Petrone.
Le opere di questo giovane artista, prevalentemente ritratti, non si fermano alla semplice rappresentazione di un soggetto. Appare evidente che dietro il suo lavoro c’è uno studio ben congegnato: la sua interpretazione di ciò che i sensi catturano non cade mai nella banalitĂ ma punta alla ricerca un giusto equilibrio. L’artista sceglie accuratamente i suoi soggetti, che lo colpiscono per alcune caratteristiche: sono queste che vengono sottolineate nell’opera, senza che siano traditi i canoni dell’anatomia umana.
Le tecniche utilizzate sono varie e i colori di solito accesi e corposi. Le opere trasmettono una sensazione di freschezza e allegria. Non a caso l’autore è stato chiamato a realizzare dei disegni decorativi per le tazzine Illy.
Credo che un artista, oltre a riprodurre il soggetto, debba anche interpretarlo aggiungendo quel qualcosa in più. Massimiliano Petrone lo fa e anche molto bene, e per tale motivo possiamo dire che è un artista con la “A” maiuscola.
Consiglio di visitare la sua pagina Facebook e il suo sito web.