The Collage Post

L’Italia è sempre stata la culla dell’arte e anche in questo periodo, nonostante il coronavirus, gli italiani danno una sorta di contributo all’arte.

La corrente artistica che sta spopolando in Italia in questo momento può essere chiamata “andrà tutto bene”; essa nasce come risposta alla pandemia che sta tenendo in ostaggio gli italiani, e i suoi massimi rappresentanti sono i bambini.

L’opera d’arte replicata ad oltranza, seppure personalizzata da ognuno con un tocco di originalità, consiste in un arcobaleno disegnato su un lenzuolo e accompagnato dalla scritta “andrà tutto bene”. L’opera viene poi appesa al balcone di casa, così che all’esterno di molte abitazioni italiane in cui ci sono bambini sono ora esposte queste commoventi espressioni artistiche.

Oltre a questa “corrente” merita attenzione l’opera d’arte di Franco Rivoli, che rappresenta un medico che tiene tra le braccia l’Italia come fosse un neonato avvolto dalla bandiera italiana.

L’artista riesce a rappresentare molto bene il momento storico in cui si trovano oggi gli italiani a causa della pandemia.

Anche la musica non si ferma: in tutta Italia si cantano canzoni (soprattutto l’inno di Mameli) tutti “insieme” – ognuno sul proprio balcone o alla finestra – per sentirsi meno soli e risvegliare il quartiere.

Il cinema raggiunge i cittadini attraverso le proiezioni sui muri delle case e tutti possono assistere allo spettacolo restando ancora una volta sul proprio balcone. Questo ci fa capire che l’Italia è un popolo di artisti con grandi risorse.

2Shares