The Collage Post Foto di NachtWolf da Pixabay

The Collage Post

Le concubine preferite dei sultani avevano due ruoli ben distinti: il primo era quello di amante, il secondo era quello di madre dell’erede al trono. Questi ruoli erano incompatibili tra loro.

Dopo aver dato alla luce il figlio maschio, la concubina cessava di essere la favorita e doveva uscire dal regno insieme al figlio, recandosi in una provincia lontana, dove l’erede sarebbe stato allevato fino al momento di prendere il posto del padre.

Roxelana è stata la prima donna a ricoprire entrambi i ruoli contemporaneamente e ad avere più di un figlio dal sultano; inoltre, quando i figli furono adulti e lasciarono il palazzo non li seguì ma rimase accanto al marito.

A testimonianza dell’amore tra Roxelana e il sultano abbiamo alcune lettere tra i due amanti.

” Mi perdo nell’universo creato dal nostro signore e vivo i migliori anni della mia vita al tuo fianco, sotto la tua protezione, come una perla in un portagioie. Ti prego di accettare la pena di questa tua miserabile schiava che soffre la tua assenza perché è solo al tuo fianco che trovo pace.

Non bastano le parole e non sarà mai sufficiente l’inchiostro per comunicare la gioia e la felicità che provo stando al tuo fianco. I ricordi dei nostri giorni riempiono il cuore della tua serva e lo consolano in tua assenza. Il mio morale è basso quando non ci sei e non c’è medicina per questa pena. La mia sola preghiera è di poterti rivedere presto e non separarmi più da te, nè in questo mondo, né in quello che ci attende dopo la morte”

2Shares